1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Esercizio del Diritto di Voto per cittadini italiani residenti all'estero e comunitari residenti nel Comune di Albano
condividi

Contenuto della pagina

Esercizio del Diritto di Voto per cittadini italiani residenti all'estero e comunitari residenti nel Comune di Albano


Esercizio del Diritto di Voto per cittadini italiani residenti all'estero

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra Giovedì 23 e Domenica 26 Maggio 2019. I cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani.
I cittadini residenti in un Paese UE e iscritti all’ AIRE riceveranno a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potranno contattare l’ Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.  Tali cittadini, che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, saranno ammessi al voto per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.
Coloro che invece desiderano votare in Italia pur essendo residenti in un Paese membro dell’ Unione Europea devono presentare richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.
I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Ministero dell’Interno apposita cartolina avviso.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO IN UN PAESE DELL’UNIONE EUROPEA.

I cittadini italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’ estero, nonché i familiari con loro conviventi, potranno votare nelle sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio di altri paesi membri dell’Unione europea. A tal fine gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire al consolato competente, entro il 7 Marzo 2019 apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.

https://www.esteri.it/it/


Cittadini comunitari residenti nel Comune di Albano Laziale

Icona Elezioni Europee 2019

Durante la prossima primavera, tra il 23 e il 26 Maggio 2019, si terranno le elezioni del Parlamento Europeo. In occasione di tali elezioni i cittadini comunitari residenti nel comune di Albano Laziale possono votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’ Italia. I cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia devono presentare apposita istanza al Sindaco del Comune di residenza. I modelli di domanda sono disponibili sia presso l’ufficio elettorale (p.zza della Costituente n° 1) che scaricabili dal sito internet del Comune. Le domande di iscrizione nelle liste elettorali, corredate dalla fotocopia di un documento di identità, dovranno essere presentate entro il 25 Febbraio 2019 con le seguenti modalità: 
a) Consegna all’ ufficio protocollo del comune di Albano Laziale (orari di apertura Lunedì - Giovedì 15.30/17.30 Martedì Mercoledì Venerdì 8.30/11.00;
b) Tramite posta elettronica certificata all’ indirizzo: protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it A seguito di iscrizione nella lista aggiunta, al cittadino comunitario verrà consegnata la tessera elettorale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. I cittadini che sono già iscritti nelle liste elettorali non devono presentare domanda.

 

 

LINK UTILI