Che cos'è
Le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare sul sito nella sezione “Amministrazione trasparente” un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale.
In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.
Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:
• sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
• sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.
Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).
Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, degli accordi di accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale delle cliniche private, ecc.
La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione tenuta alla pubblicazione.
Per il Comune di Albano Laziale il responsabile della trasparenza è stato individuato nel Segretario Generale.
A chi è rivolto
A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.
Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La richiesta di accesso civico indirizzata all’ URP può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
• consegna a mano all’ ufficio Protocollo (Piazza della Costituente 1);
• invio per posta elettronica certificata all’ indirizzo: protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it
• invio all’ indirizzo: urp@comune.albanolaziale.rm.it inserendo quale oggetto della mail "Richiesta accesso civico".
Documenti da presentare
Non è necessario presentare documenti.
Tempi e iter della pratica
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
A chi rivolgersi
Responsabile del Procedimento
Nicoletta Di Martino
Email: urp@comune.albanolaziale.rm.it
Telefono: 06 93295226
Dirigenti dei servizi che detengono i dati , le informazioni e i documenti oggetto di accesso civico generalizzato.
Funzionario antiritardo
Segretario Generale
Allegati e documenti
Accesso Civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria:
- Art. 5, c.1, d.lgs. n.33/2013 - Art. 2, c.9-bis, l. 241/90
Nome del Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione e i recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori
- Art. 5, c.2, d.lgs. n. 33/2013
Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.