Ai sensi del comma 1 art. 10 del decreto-legge 11 novembre 2016 n. 205, gli elettori residenti in comuni specificamente individuati che, a seguito degli eventi sismici, sono “temporaneamente alloggiati in comuni diversi da quelli di residenza per motivi di inagibilità della propria abitazione o per provvedimenti di emergenza”, possono chiedere di essere ammessi a votare nel comune di dimora.
Per esercitare tale diritto gli elettori interessati possono, entro martedì 29 novembre, far pervenire al Sindaco del comune di dimora la richiesta di esercitare il diritto di voto presso il comune nel quale dimorano attualmente.
A tale istanza vanno allegati:
- Autocertificazione, ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, di trovarsi nelle condizioni di cui al comma 1, articolo 10, del decreto-legge in oggetto e di godere dell’elettorato attivo (fac-simile in allegato);
- Copia di un documento d’identità;
- Copia della tessera elettorale personale o dichiarazione di suo smarrimento
Tale domanda per il Comune di Albano Laziale può essere recapitata a mano presso l’ufficio protocollo del comune o direttamente presso l’ufficio elettorale o inviata tramite fax o email o pec.
L’indirizzo a cui inviare la domanda è:
Comune di Albano Laziale,
Ufficio elettorale
Piazza Costituente n° 1
00041 Albano Laziale (RM)
Fax 069321124
Email: referendum.costituzionale@comune.albanolaziale.rm.it
Pec: protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it
L’ufficio protocollo del Comune è aperto martedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 –11.00 e il lunedì e giovedì ore 15.30 –17.30; l’ufficio elettorale è aperto dal lunedì al venerdì ore 8.30 –11.00 e il lunedì e giovedì ore 15.30 –17.30.