Cambio modalità di accesso Ufficio Anagrafe

Dettagli della notizia

Dal 19 settembre 2023

Data:

02 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il cittadino che deve richiedere qualunque servizio diverso dall’emissione della Carta di Identità Elettronica avrà la possibilità di presentarsi direttamente allo sportello, senza necessità di appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

  • dal martedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 11:30
  • lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:15  

Permane la possibilità di prenotare il servizio tramite il Sistema Tupassi al seguente link: https://www.tupassi.it/

Il cittadino che avrà prenotato il servizio dovrà, al momento della presentazione presso l’Ufficio Anagrafe, scansionare il QR CODE della prenotazione al Totem Tupassi presente all’ingresso, al fine di segnalare il suo arrivo e avere la possibilità di essere chiamato.

In caso di mancata prenotazione, sarà sufficiente presentarsi nei giorni e orari indicati e prendere il proprio numeretto presso il Totem.

Si comunica che i numeretti saranno erogati non oltre le ore 11:00 la mattina e non oltre le ore 16:45 il pomeriggio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

U.R.P. (Ufficio Relazioni col Pubblico)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità. La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all' URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001. All’ art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’ URP le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 Agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione inter istituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
L'U.R.P. del Comune di Albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament. L'Ufficio fa parte della Segreteria Generale.

Corso G. Matteotti, 117

Ultimo aggiornamento: 15/03/2024, 16:15

Skip to content