Avviso di condizioni meteorologiche avverse sul Lazio della nottata del 02/12/2014, e per le successive 24-36 ore con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che nelle prime ore del 01.12.2014, e per le successive 24-30 ore, si prevedono sul Lazio:
Criticità idrologica Codice Arancione-Moderata sulla zona A, D, F e G;
Criticità idrologica Codice Giallo-Ordinaria sulle zone B, C ed E.
COMUNICAZIONE n. 2: dalla mattina di domani, 18.11.2014, e per le successive 12-18 ore, si prevede sul Lazio: il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
COMUNICAZIONE: Dal pomeriggio del 17.11.2014, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
COMUNICAZIONE ALLERTA METEO: qualora a causa delle precipitazioni si dovessero verificare situazioni di disagio, per segnalazioni, oltre ai numeri dei soccorsi nazionali, sono a disposizione i numeri della sala operativa della Protezione Civile e del comando dei vigili urbani Città di Albano in preallerta Tell: 069307263 e 0693268201
È stato adottato l’Avviso di criticità n. 0029 del 11.11.2014 emesso dal Centro Funzionale Regionale ad estensione dell'Avviso n. 0028 del 10.11.2014, con indicazione che dalle prime ore del 12.11.2014, e per le successive 24-36 ore, si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio (di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 742 del 2 Ottobre 2009): Criticità idrogeologica Codice Arancione-Moderata sulle zone A, D ed F; Criticità idrogeologica Codice Giallo-Ordinaria sulle zone B, C, E e G.
Avviso di criticità emesso dal Centro Funzionale Regionale, con indicazione che dalle ore 16:00 del 10.11.2014 e per le successive 36 ore, si prevede nelle Zone di Allerta nel Lazio. Criticità idrogeologica Codice Arancione-Moderata sulla zona A. Criticità idrogeologica Codice Giallo-Ordinaria sulle zone B,D,F.
Via Gallerie di Sotto chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia a causa del crollo improvviso di un imponente alberatura nel Comune di Castelgandolfo. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Sul posto stanno intervento i rispettivi Comandi di Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco. La stima è che per alcune ore non sarà possibile il transito su Via Gallerie di Sotto.
Il Comando Polizia Municipale informa che Via Gallerie di Sotto è di nuovo percorribile a senso di marcia alternato. Si raccomanda la massima prudenza nel percorrerla.
Il Comando Polizia Municipale informa che Via Gallerie di Sotto è di nuovo percorribile. Si raccomanda comunque la massima prudenza nel percorrerla.
Via Tenutella: è stato necessario transennare un tombino, il che ha comportato il restringimento della carreggiata. La Polizia Municipale raccomanda di percorrerla con estrema prudenza.
Il Comando Polizia Municipale di Albano comunica che Via Gallerie di Sotto è stata chiusa al traffico veicolare a causa della presenza di fango sulla carreggiata. Sul posto sta intervenendo una ruspa ed è presente una pattuglia dei Vigili e i volontari della Protezione Civile.
Il Comando di Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile di Albano hanno terminato i sopralluoghi nei plessi scolastici delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Albano, Cecchina, Pavona e Cancelliera. Nei plessi di Via Torino e Via Pescara ci sono state infiltrazioni d’acqua che pregiudicano l’agibilità di alcune aree, tanto da spingere il Dirigente Scolastico a ritenere plausibile la sospensione dell’attività didattica nelle due scuole. Negli altri plessi non si sono evidenziate particolari criticità, pertanto si svolgeranno regolarmente le attività didattiche.
Via Valle Pozzo è percorribile. Il Comando di Polizia Locale raccomanda comunque molta prudenza nel percorrerla.
Sono in corso sopralluoghi congiunti da parte della Polizia Locale e Protezione Civile nei plessi scolastici di Albano, Cecchina, Pavona e Cancelliera al fine di verificare se vi siano stati danni alle strutture.
Via Valle Pozzo civico 22: il cedimento di un muro di proprietà privata ha invaso un parte della carreggiata in direzione Via Nettunense. Sul posto stanno intervento pattuglie della nostra Polizia Locale e la Polizia Stradale.
La Prefettura di Roma ha appena emesso un avviso riguardo lo svolgimento dell'attività didattica nella giornata di domani, Venerdì 7 Novembre: "[...] Pertanto il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) ha ritenuto, allo stato attuale, cessate le esigenze che hanno determinato la chiusura nella giornata odierna, 6 Novembre, dei plessi scolastici di ogni ordine e grado a Roma e Provincia [...]" Da quanto si evince dalla nota, dunque,allo stato attuale domani le attività didattiche si svolgeranno regolarmente.
Il Comando Polizia Locale avvisa che al momento sussistono criticità su Via Mascagni e Via Finlandia. Sono in corso interventi da parte della Protezione Civile. Prestare la massima attenzione alla guida.
+ Riaperta la tangenziale nei due sensi di marcia;
+ Via Casette: effettuato intervento sulla rete raccolta acqua piovana.
Si comunica che la TACARO, per motivi cautelativi, ha predisposto la chiusura della Tangenziale!
Numeri utili per segnalazioni informazioni e/o emergenze:
A seguito della comunicazione della attivazione della fase di emergenza codice rosso rischio elevato nota prot. N. 614186/GR/03/25 del 05.11.2014 il Sindaco in qualità di Autorità di Protezione civile alle ore 18.12 convoca il COC.
Alle ore 18.35 il COC viene costituito presso la sede comunale con le seguenti funzioni:
· FUNZIONE 1 TECNICA E PIANIFICAZIONE DOTTSSA ROSA PIERAGOSTINI;
· FUNZIONE 2 SANITA’ ASSISTENZA SOCIALE E VETERINARIA DOTT.SSA CAMARDA;
· FUNZIONE 3 VOLONTARIATO SIGRA LUCCI E DE ROSSI
· FUNZIONE 4 MATERIALI E MEZZI – DOTT.SSA PIERAGOSTINI;
· FUNZIONE 5 SERVIZI ESSENZIALI – GATTI DOMENICO
· FUNZIONE 6 CENSIMENTO DANNI A PERSONE E COSE – GIUDICE ANDREA
· FUNZIONE 7 STRUTTURE OPERATIVE LOCALI, VIABILITA’ – SCAFETTA ELIANA/ZAMPILLONI ANGELA
· FUNZIONE 8 TELECOMUNICAZIONE – LOCCI ROBERTO
· FUNZIONE 9 ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE FAENZA LUCA
Alle 18.44 si attivano le associazioni di volontariato del territorio:
· Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – DIMA ing. Mauro De Rossi e vice responsabile Fiori Massimiliano
· ANPANA – dott. Avalle
Alle ore 18.45 il Sindaco nomina Responsabile del COC il Vice Comandante Vicario Cap. Elio Bianchi e Vice Responsabile del COC DIMA ing. Mauro De Rossi
Viene inoltre stabilita che la sede operativa del COC è presso la sala operativa intercomunale della Protezione Civile di Albano Laziale: numero di telefono 069307263 fax 069304435 info@protezionecivilealbano.org numero telefono satellitare 3495335471.
Il Sindaco
Dott. Nicola Marini