TARI - Novità anno 2023


A decorrere dal 01/01/2023 viene meno l’esenzione per gli immobili privi di utenze e di mobilio

A decorrere da 01/01/2023 i fabbricati inutilizzati privi di qualsiasi mobile o suppellettile e di allaccio alle utenze elettriche, gas ed idriche non sono più esenti dal pagamento del tributo TARI. Agli stessi viene applicata l’abbattimento totale della parte variabile della tariffa ed una riduzione del 50% della parte fissa.

La riduzione si applica dalla data di effettiva sussistenza della condizione di fruizione se debitamente dichiarata e documentata nei termini di presentazione della richiesta iniziale o di variazione, altrimenti dalla data di presentazione (art. 14 co. 1.5 del vigente Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti).

 

Compostaggio domestico – percentuale di riduzione


La percentuale di riduzione per il compostaggio aerobico di rifiuti organici da cucina, sfalci e potature passa dal 20% al 10% della parte variabile uno della tariffa (art. 14 co.2 del vigente Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti).

 

Agevolazioni


Termini di presentazione isee – decadenza

L’agevolazione legata al reddito ISEE non superiore a € 7.500,00 per i nuclei familiari composti da persone di età superiore ad anni 65 ovvero ai nuclei in cui è presente un membro portatore di handicap al 100 per cento, con accompagno, si applica dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della richiesta inziale o di variazione. La richiesta deve essere rinnovata per ogni singolo anno di imposta a pena di decadenza (ART 19 co. 1 del vigente Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti).

 

Associazioni – a.p.s. o.d.v. onlus a.s.d. iscritte al runts- riduzione


A decorrere dal 01/01/2023 è introdotta la riduzione del 90% della parte variabile uno della tariffa alle A.P.S., O.D.V. ONLUS A.S.D. iscritte al RUNTS

L’agevolazione si applica dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della richiesta iniziale o di variazione, altrimenti dalla data di presentazione (art. 19 co. 3 del vigente Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti).



Info:

Tel: 0693295292-296 Dal Lunedì al Venerdì tranne il Giovedì dalle 11:00 alle 13:30

Mail: tributi.tarsu@comune.albanolaziale.rm.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito